Il servizio fotografico di branding è un investimento per chi lavora in proprio, perché possa comunicare un’immagine efficace e autentica di sé al proprio pubblico online. È pensato per piccole boutique, artigiani, imprese o freelance; chiunque senta l’esigenza di raccontarsi. Alla fine del lavoro consegno un set di foto che diventano vero e proprio materiale pubblicitario: dettagli del luogo di lavoro, ambienti, portrait, still-life da inserire nel sito web, nei canali social, in brochure o volantini.
Il servizio fotografico di branding di Tiziana
Lo scorso mese ho lavorato per e con Tiziana, che oltre a essere la mia compagna è una consulente di marketing e comunicazione. Insieme abbiamo progettato e costruito un percorso con un preciso obiettivo: far capire chi è e di cosa si occupa a un pubblico che non la conosce ancora, rimanendo coerenti con i colori e le atmosfere del suo logo e della sua veste grafica.
Per cominciare abbiamo progettato una serie di portrait su sfondo nero, creando dei contrasti di colore:
Il suo ufficio è stato poi ricostruito in set, con l’inserimento di elementi marini che verranno ripresi negli still life successivi.
L’ispirazione a tema mare è nata dal suo legame forte con questo elemento e dal fatto che le cromie blu/azzurro costituivano la sua palette grafica e comparivano in diverse sezioni del suo sito.
La parte più complessa del servizio è stata però la creazione di immagini che spiegassero, nel concreto, i servizi che Tiziana offre. Non trattandosi di beni tangibili si è dovuto lavorare di creatività alla costruzione di concetti chiari, efficaci e comprensibili. Speriamo di esserci riusciti con l’ideazione di questi scatti:
La vera sfida in ogni caso è stata un’altra: vincere la paura dell’obiettivo che persone come Tiziana, poco abituate a stare dietro la macchina fotografica, subiscono. Ma di questo parlerò in un altro articolo perché è un tema interessante e abbastanza vasto. Concludo lasciando qui il link per chi volesse vedere tutto il servizio fotografico di branding.